“Caligola” degli allievi Spazio 14 a Milano!

Caligola - Spazio 14
Caligola – Spazio 14

Nell’ambito del Contest nazionale per scuole di teatro indipendenti MiasSaggi – IV edizione  organizzato da TeatRing, è stato selezionato lo spettacolo “Caligola” messo in scena dagli allievi dell’ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE E SPETTACOLOSCUOLA DI TEATRO SPAZIO 14 , Luca Pedron, Paolo Menghini, Christian Giacom, Alessandra Mariani, Silvia Libardi.
Sin dalla sua prima edizione, nel 2012, MiasSaggi ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Milano e il contributo e patrocinio del Comune di Milano, nonché le sponsorizzazioni tecniche di Legambiente e Croce d’Oro Onlus.

Obiettivo del contest è premiare la creatività e l’originalità delle messe in scena dei saggi e la tecnica attoriale, come anche offrire un momento formativo per gli allievi attori che vi partecipano, attraverso la possibilità di cimentarsi, fuori dal proprio contesto, con un pubblico estraneo e giudicante e il confronto con altre realtà e metodologie.

Lo spettacolo “Caligola”, tratto dal celebre lavoro di Albert Camus, per la regia di Elena R. Marino,  è uno spettacolo teso e a tratti amaramente divertente, coinvolgente fino al parossismo.
La vicenda narra del giovane imperatore tacciato di follia e incesto, che per logica e coerente adesione alla realtà esistenziale dell’essere umano intraprende una “rivoluzione” contro l’ipocrisia e la mediocrità dell’apparato burocratico e di potere che lo circonda.

Particolarmente attuale la tematica, che analizza l’irrazionalità di fondo della vita cosiddetta “normale” e delle dinamiche dello Stato. Il giovane Caligola, adolescente per anima e visione ribelle, vecchio per stanchezza profonda di fronte alla meschinità umana, rappresenta lo slancio della poesia e dell’arte verso la verità, in lotta contro l’abbrutimento della società umana. Intorno a lui personaggi che si dibattono tra un risveglio della coscienza e il dolore di essere irrimediabilmente separati dall’anima di Caligola, tanto inquieta quanto crudele e affilata di onestà.