Nell’ambito della manifestazione TRASFIGURAZIONI realizzata dal C.U.C. con il contributo di Opera Universitaria e Università degli Studi di Trento Domenica 19 Ottobre ore 20.45 presso il teatro di via Vannetti 14 a Trento va in scena lo spettacolo “Le cognate”, una divertente e surreale commedia tratta dal testo del drammaturgo canadese di lingua francese Michel Tremblay.
Sul palco di Spazio 14 salirà una tribù di donne, casalinghe e parenti delle parenti, che organizzeranno un’inedita “catena di montaggio”, unite dallo sforzo impossibile di realizzare il proprio sogno più grande, la propria aspirazione massima: vincere i premi promessi da molti prodotti in commercio attraverso la raccolta di “bollini”. Il lavoro sarà organizzato appunto come una catena di montaggio nella quale le donne si scateneranno ad attaccare bollini sulle schede e “attaccare” acidamente le compagne e tutto quello che non va nelle rispettive vite. Ritmo serrato e critica surreale alla nostra società a una sola dimensione fanno di questo testo uno dei più divertenti e amari della drammaturgia contemporanea.
L’incoscienza politica e il patetico sogno di riscatto trasformeranno le donne, nella rilettura dello spettacolo, in Menadi del contemporaneo sogno di felicità fortuita e scandiranno un’escalation di surreale comicità ma anche violenza.
A portare sulla scena “Le cognate” saranno gli allievi del corso base dell’Accademia di Comunicazione e Spettacolo di Spazio 14 con: Stefania Allegretti, Alessia Berti, Marzia Brusamolin, Chiara Calliari, Marina Colpo, Sabrina Del Brocco, Lia Facchinelli, Valeria Fantini, Silvia Libardi, Pietro Orofino, Chiara Tomasi. La regia e le scene sono a cura di Silvia Furlan
Lo spettacolo è a ingresso gratuito, ma si invita a segnalare la propria presenza con una prenotazione da sito (www.spazio14.it) o all’indirizzo email spettacolits14@gmail.com
La serata sarà accompagnata dalla degustazione di vini della cantina Pojer e Sandri
Per informazioni:
Candida Mati, Responsabile organizzazione e ufficio stampa
cell. 346.6050763, email: spettacolits14@gmail.com
Spazio14, via Vannetti 14 – Trento